Newsletter n.18 del 12 maggio 2015
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Annotato con il Regolamento e la Prassi IV edizione aggiornata con: - Legge 11 agosto 2014, n. 114 (Semplificazione) - Legge 30 ottobre 2014, n. 161 (Legge europea 2013-bis) - Legge 11 novembre 2014, n. 164 (Sblocca Italia) - Legge 27 febbraio 2015, n. 11 (Milleproroghe) Con un mese di accesso gratuito a www.appaltiecontratti.it
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ANAC - Orientamenti in materia di anticorruzioneAvvalimento infragruppo - Assorbimento personale- Parere A.N.AC. 8/4/2015 n. 45
1. Appalti pubblici - Avvalimento - Avvalimento infragruppo - Contratto di avvalimento - Può essere surrogato dalla dichiarazione attestante il legame giuridico-economico esistente nel gruppo - Necessità delle altre dichiarazioni sottoscritte dall'impresa ausiliaria 2. Appalti pubblici - Condizioni particolari di esecuzione - Clausola assorbimento del personale ditta uscente - Condizioni - Occorre valutazione di compatibilita con l'organizzazione di impresa
Appalto integrato- Parere A.N.AC. 8/4/2015 n. 43
Appalto integrato di progettazione ed esecuzione - Indicazione progettisti esterni - Relazione illustrativa ed elaborati grafici richiesti con l'offerta tecnica - Contenenti proposte progettuali migliorative - Devono essere predisposti da uno dei professionisti indicati per la progettazione esecutiva
Referenze bancarie - Soccorso istruttorio- Parere A.N.AC. 8/4/2015 n. 47
Appalti pubblici - Requisiti speciali - Capacità economico-finanziaria - Referenze bancarie - Presentazione di referenze bancarie con contenuto generico e senza riferimento alla procedura di gara - Esclusione - Illegittimità - Soccorso istruttorio - Applicabilità
ANAC - Articolazione degli ufficiLinee guida affidamento servizio manutenzione immobiliIntermediari finanziariRilascio di fidejussioni - Condizioni e vincoli - Mancato rispetto patto stabilitàIncarichi libero professionali e prestazioni professionaliContributo unificato appalti in CGUE: le conclusioni dell'Avvocato Generale- Conclusioni Avvocato Generale 7/5/2015 n. C-61/14
Appalto pubblico - Direttiva 89/665/CEE - Normativa che prevede una tassazione elevata per l'accesso alla giustizia nell'ambito degli appalti pubblici - Tributi giudiziari cumulativi per la presentazione di nuove domande fondate su motivi aggiunti nell'ambito dell'impugnazione giurisdizionale relativa ad un'unica procedura di aggiudicazione dell'appalto - Diritto a un ricorso effettivo ai sensi dell'articolo 47 della Carta dei diritti fondamentali - Tassazione dissuasiva - Accesso alla giustizia - Principi di effettività e di equivalenza
Obblighi Tracciabilità e ASDANAC - Attività di vigilanza e accertamenti ispettiviTutela whistleblowerANAC - Prezzi di riferimento in ambito sanitarioStrumenti finanziari derivatiDifferenze tra tasso d'inflazione reale e tasso d'inflazione programmatoNuova direttiva sulle concessioni
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Il Massimario di Appalti&Contratti
Numero 18, anno III del 12 maggio 2015 cura diOrnella Cutajar e Alessandro Massari con la collaborazione di Maurizio Greco e Carla Ragionieri
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Responsabilità progettista opera pubblica - Giurisdizione contabileRevisori - Responsabilità per errori contenuti nei bilanci societari- Corte di Cassazione Civile sez. I 17/4/2015
Diritto societario - Attività di revisione - Natura non meramente formale - Deve comprendere una verifica di carattere sostanziale - Elementi di responsabilità della società di revisione
Aggiudicazione definitiva - Termini di impugnazione- TAR Lazio Roma sez. III ter 8/5/2015
Gara di appalto - Aggiudicazione definitiva - Termine di impugnazione- Orientamento rigoroso - Lo fa decorrere dal momento della comunicazione, di cui ai commi 2 e 5 dell'articolo 79 del d.lgs. 163 del 2006 - Orientamento meno rigoroso cui aderisce il Collegio - Può essere incrementato di un numero di giorni pari a quello necessario affinché il soggetto leso dall'aggiudicazione possa avere piena conoscenza del contenuto dell'atto e dei relativi profili di illegittimità se non evincibili dalla comunicazione di aggiudicazione - Limite dei dieci giorni che il comma 5-quater del d.lgs. 163 del 2006 fissa per esperire la particolare forma di accesso - Semplificato ed accelerato - Ivi disciplinata
Soccorso istruttorio (ante art. 38, c.2bis Codice)Giudizio di verifica offerta anomala - Aggiudicazione definitiva- TAR Campania Napoli sez. III 8/5/2015
1.Gare pubbliche - Giudizio di anomalia o di incongruità dell'offerta - Costituisce espressione di discrezionalità tecnica, sindacabile dal giudice amministrativo solo in caso di macroscopica illogicità o di erroneità fattuale- Natura globale e sintetica sulla serietà o meno dell'offerta stessa nel suo insieme, con conseguente irrilevanza di eventuali singole voci di scostamento 2. Gara di appalto- Impresa correttamente esclusa - Non ha interesse ad impugnare l'aggiudicazione pronunciata a favore di un'altra impresa- Salvo le ipotesi di partecipazione alla gara di due sole imprese ovvero in cui la ricorrente dimostri che nessun'altra impresa aveva titolo a partecipare alla competizione e a divenirne aggiudicataria
Gara deserta - Project financingMancata dichiarazione condanna molto risalente nel tempo e per fatti modesti- TAR Marche sez. I 8/5/2015
Appalti pubblici - Requisiti generali - Obbligo dichiarativo condanne riportate - Omessa dichiarazione per mera dimenticanza commessa in buona fede - Condanna riportata oltre 40 anni fa per fatti assai modesti - Non equiparabile al falso - Irregolarità o incompletezza documentale - Comporta obbligo di motivazione per la stazione appaltante che intende escludere il concorrente
Segnalazione precedenti risoluzioni contrattuali- TAR Lombardia Milano sez. IV 7/5/2015
Appalti pubblici - Requisiti generali - Grave negligenza, malafede, errore professionale - Obblighi informativi in capo al concorrente - Domanda di partecipazione - Presenza di due provvedimenti di risoluzione contrattuale - Obbligo di segnalazione alla stazione appaltante - Sussiste
Mancata produzione attestazione SOA - Irregolarità non essenziale- TAR Lazio sez. I bis 17/4/2015
Procedura di gara - Soccorso istruttorio art. 38, c.2bis codice - Mancata produzione attestato SOA in copia conforme - Configura irregolarità non essenziale - Incameramento cauzione per applicazione sanzione pecuniaria - Illegittimità
Nota di commento www.appaltiecontratti.it 11/5/2015
Proroga prevista ab origine nel bando - Riduzione corrispettivo - Acquisiti centralizzati- Consiglio di Stato sez. III 7/5/2015
1. Appalti pubblici - Proroga contratti - Prevista ab origine nel bando di gara e disposta prima della scadenza - Ammissibilità - Tutela della concorrenza - E' soddisfatta in quanto resa nota ai concorrenti ex ante 2. Appalti pubblici - Proroga contratti - Riduzione corrispettivo - Compatibilità con i principi di tutela della concorrenza - Ragioni 3. Appalti pubblici - Enti s.s.n. - Normativa regionale - L.r. Liguria 34/2012 - Obbligo di ricorso all'agenzia regionale sanitaria per gli acquisti di beni e servizi - Applicazione anche nel caso di proroga di contratti - Ragioni
Clausola adeguamento corrispettivi e proroga o rinnovo- Consiglio di Stato sez. VI 7/5/2015
Appalti pubblici - Contratti di durata - Revisione corrispettivo - Disciplina art. 115 codice - Natura imperativa ed eterointegrativa - Presuppone proroga e non rinnovo contratto - Ragioni
Lex specialis - Interpretazione- Consiglio di Stato sez. VI 4/5/2015
Procedura di gara - Lex specialis - Clausole a pena di esclusione - Interpretazione - Principi di tipicità e tassatività - Lettura in bonam partem - Divieto di interpretazione analogica o estensiva
Commissione giudicatrice e RUP- TAR Sicilia Palermo sez. II 6/5/2015
Gara di appalto - Aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - RUP - Incompetenza in materia di valutazione dell'offerta - Decisione di accoglimento del ricorso fondata sul vizio d'incompetenza - Esaurisce l'oggetto stesso del giudizio e rende obbligatorio l'assorbimento delle eventuali censure sostanziali
Appalti nei settori speciali - Imprese pubbliche - Appalti estraneiIn house providing comunitario e limiti nazionali- Consiglio di Stato sez. III 7/5/2015
1. Appalti pubblici - Affidamento diretto in house providing - Costituisce eccezione ai principi comunitari sull'affidamento di appalti mediante gara - Incidenza sulla tutela della concorrenza - Disciplina in house providing nell'art. 12 nuova direttiva 24/2014/ue - Carattere self-executing - Non obbliga i legislatori nazionali a disciplinarla ne' impedisce di limitarla o escluderla 2. Appalti pubblici - Affidamento diretto in house providing - Norme nazionali limitative - non sono contrastanti con l'ordinamento comunitario - Art. 4, c.7, d.l. 95/2012 - Obbligo di acquisizione di beni e servizi strumentali mediante procedure di gara - Disposizione che obbedisce alla finalità, "di evitare distorsioni della concorrenza e del mercato e di assicurare la parità degli operatori sul territorio nazionale" - Va ricondotta alla materia della "tutela della concorrenza" rientrante nella potestà legislativa esclusiva dello stato
Cauzione provvisoria con importo deficitarioGare Consip e diseconomicità - Sedute della commissione e principio di concentrazione- TAR Lazio Roma sez. III 5/5/2015
1. Appalti pubblici - Gare indette da Consip per la stipula di convenzioni quadro - Lex specialis - Opzione tra durata triennale o quadriennale da parte delle singole amministrazioni aderenti alla convenzione quadro - Possibilità per il fornitore di opporre il rifiuto alla stipula dei contratti con le singole amministrazioni di durata quadriennale nel caso di non raggiungimento di una soglia minima di importo - Maggiore onerosità per la p.a. - Illogicità, irrazionalità e incongruità della clausola 2. Procedura di gara - Sedute della commissione di gara - Devono ispirarsi al principio di concentrazione e di continuità - Ratio - Intervalli tra le sedute - Devono essere minimi e devono essere fornite adeguate garanzie a tutela dell'integrità dei plichi - Eccessiva durata dello svolgimento della procedura e della verifica di anomalia - Confermano l'incongruità e l'irrazionalità delle clausole della lex specialis
Inclusione IVA nel prezzo a base di gara e principio di non discriminazione tra operatori for profit e non profit- Corte di Cassazione Sezioni unite civili 28/4/2015
Appalti pubblici - Non discriminazione tra operatori economici e enti no profit - Lex specialis - Inclusione dell'iva nell'importo a base di gara - Illegittimità - Annullamento aggiudicazione da parte del g.a. - Violazione limiti interni giurisdizione g.a. - Va esclusa - Ragioni
Servizi analoghi - ATI orizzontali - Referenze bancarie - Consorzi stabili- Consiglio di Stato sez. V 27/4/2015
1. Appalti pubblici - Requisiti speciali - Svolgimento di servizi analoghi - Vanno intesi quali servizi precedenti che siano rivelatori della capacità tecnica di svolgere l'appalto oggetto di affidamento perché rientranti nel medesimo settore imprenditoriale o professionale cui afferisce 2. Appalti pubblici - Requisiti speciali - Svolgimento di servizi analoghi - Partecipazione di ATI orizzontali - Ripartizione in termini percentuali - Deve ritenersi sufficiente ad individuare chi ed in che misura esegue le prestazioni ad esso inerenti sulla base della ripartizione quantitativa - Non necessità di indicare singoli interventi assunti da ciascuna raggruppata 3. Appalti pubblici - Requisiti speciali - Referenze bancarie - Devono riferire sulla qualità dei rapporti in atto con la propria cliente, e dunque sulla correttezza e sulla puntualità di quest'ultima nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto - Informazioni desunte dai rapporti bancari e non da altre fonti
Subappalto necessario - Soccorso istruttorio- Consiglio di Stato sez. IV 4/5/2015
Gara di appalto - Dichiarazione di subappalto - Può essere limitata alla volontà di concludere un subappalto pur possedendo tutte le qualificazioni per l'esecuzione in via autonoma delle lavorazioni oggetto di subappalto (subappalto facoltativo) - Deve contenere anche l'indicazione dell'impresa subappaltatrice nel caso in cui il ricorso al subappalto si rende necessario a cagione del mancato autonomo possesso da parte del singolo concorrente dei requisiti di qualificazione per l'utile ammissione alla gara (subappalto necessario) - TAR Sicilia Palermo sez. I 29/4/2015
1. Appalti pubblici - Subappalto - Subappalto necessario per qualificazione - Indicazione subappaltatore - Obbligatoria - Ragioni 2. Procedura di gara - Soccorso istruttorio rafforzato ex art. 38, c2bis codice - Omessa indicazione subappaltatore - Applicabilità soccorso istruttorio ex art. 46, c.1ter codice - Va ammessa
Impianti sportivi - Concessioni - ControversieAppalti di lavori e costi della sicurezza- TAR Toscana sez. I 4/5/2015
Gare di appalto - Valutazione dell'anomalia delle offerte - Valore economico - Deve essere adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro e al costo relativo alla sicurezza- Costi relativi alla sicurezza- Devono essere specificamente indicati nell'offerta e risultare congrui rispetto all'entità e alle caratteristiche dei servizi o delle forniture- Vi rientrano tra le spese generali comprese nel prezzo dei lavori e perciò a carico dell'esecutore e le spese di adeguamento del cantiere in osservanza del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81- Adunanza Plenaria n. 3 del 20 marzo 2015 - Esclusione per omessa indicazione anche se non prevista dala lex specialis
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Corso di formazione base sull’acquisto di beni e serviziBologna 15 maggio 2015Corso di formazione base sull’affidamento di lavori pubbliciBologna 14 maggio 2015Corso di Perfezionamento in appalti pubblici (16^ edizione) Modulo specialistico sugli appalti pubblici di lavoriRoma 11-25-26 giugno 2015Corso di Perfezionamento in appalti pubblici (16^ edizione) Modulo specialistico sugli appalti pubblici di servizi e fornitureRoma 12-18-19 giugno 2015Gli appalti di servizi dell’allegato II BRefezione, servizi sociali/culturali/ricreativi, servizi legali, formazione, ecc. Bologna 11 giugno 2015 - nuova data!Gli appalti nei settori speciali (gas, acqua, energia, trasporti, servizi postali..)Le ultime novità normative. La semplificazione delle procedure Roma 23 giugno 2015I principali adempimenti relativi ai contratti di lavori, servizi e fornitureIn particolare: i rapporti con ANAC Milano 19 maggio 2015Rimini 27 maggio 2015Bari 23 giugno 2015Il concreto svolgimento della procedura di gara negli appalti di forniture e servizi: schemi di atti e simulazioni praticheTorino 9-10 giugno 2015La Centrale Unica di Committenza: creazione, attività e responsabilitàObbligo decorrente dal 1° settembre 2015 (Decreto mille proroghe) Arona (NO) 20 maggio 2015Udine 28 maggio 2015Bagnatica (BG) 8 giugno 2015Giulianova Lido (TE) 11 giugno 2015La disciplina del procedimento espropriativoBologna 9 giugno 2015La gara di servizi e forniture: il bando-tipoFirenze 22 maggio 2015La sottoscrizione dei contratti con firma elettronica: la scrittura privata semplice, la stipula degli atti pubblici e delle scritture private con firma autenticataLe nuove scadenze (30 giugno 2014 e 1° gennaio 2015) e i nuovi casi di nullità previsti dal Decreto Legge n. 66/2014. I casi di nullità dell’atto pubblico con sottoscrizione elettronica (Legge n. 122/2010) e il Codice dell’amministrazione digitale Roma 11 giugno 2015Le procedure in economia e il mercato elettronico per le acquisizioni sotto-soglia dopo le ultime novitàIl sistema degli acquisti di beni e servizi. La procedura di cottimo fiduciario e la redazione degli atti. La gestione operativa dei “microaffidamenti” inferiori a 40.000 euro Bari 26 maggio 2015Rimini 16 giugno 2015Le ultime novità “ANAC” in materia di appalti di servizi, forniture e lavoriProcedure negoziate, cause di esclusione, cooperative sociali di tipo B, incarichi di progettazione Arona (NO) 21 maggio 2015Udine 29 maggio 2015Bagnatica (BG) 9 giugno 2015Giulianova Lido (TE) 12 giugno 2015L’attività contrattuale della P.A. alternativa alle procedure ordinarie dopo le ultime novità normativeConvenzioni quadro e soggetti aggregatori, mercato elettronico, procedure negoziate, rinnovo-proroga-ripetizione dei contratti, interventi in economia, convenzioni con le cooperative sociali, affidamenti diretti, incarichi e consulenze Firenze 9-10 giugno 2015L’economo nella P.A.: compiti e responsabilitàIl nuovo Sistema Informativo per la Resa Elettronica dei Conti giudiziali (cd. sistema SIRECO) Roma 28-29 maggio 2015
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Maggioli Formazione Via del Carpino, 8 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) Tel. 0541 628840 - Fax 0541 622595
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