Aggiungi area.newsletter@newsmaggioli.it alla tua rubrica
Inoltra
BilancioeContabilita - Notifica aggiornamenti

Venerdì 28 Maggio 2021

Gentile Utente,
Le inviamo gli ultimi aggiornamenti pubblicati sul sito www.bilancioecontabilita.it

IN PRIMO PIANO

di V. Giannotti
» Nel debito fuori bilancio la mancanza del contratto scritto non elimina l’ingiustificato arricchimento dell’ente
La questione riguarda la duplice rilevanza della nullità di una prestazione resa da un fornitore, sia in presenza di un contratto nullo per violazione della corretta procedura di spesa, sia in quanto mancante a pena di nullità della forma scritta. Il dubbio, nel caso di specie, sulla corretta procedura contabile del riconoscimento del debito fuori bilancio da parte del Consiglio comunale, è stata affrontata dalla Corte dei conti.

» Nomina di un revisore con incarico di assessore presso un altro comune della stessa Regione
Un Comune, considerata la necessità di procedere alla nomina del collegio dei revisori dell'ente locale, chiede se sussistano cause di ineleggibilità in capo ad un revisore sorteggiato che rivesta, al contempo, l'incarico di assessore presso un Comune della Regione Emilia Romagna e, quindi, se sussista un'ipotesi di impedimento all'assunzione dell'incarico nell'ambito dell'organo di revisione economico-finanziaria.

» Sostegni bis, dal Mims nuove risorse per Tpl, mobility manager e sicurezza stradale
Risorse al trasporto pubblico locale per aumentare i servizi aggiuntivi nella fase di ripresa delle attività, introduzione di un fondo ad hoc per le attività del mobility manager di amministrazioni pubbliche, imprese e scuole, sostegni agli operatori della mobilità che hanno subìto perdite economiche a causa della pandemia, misure per migliorare il monitoraggio e la sicurezza della rete stradale dell’Anas. Sono queste le principali misure per migliorare la mobilità sostenibile e le infrastrutture introdotte con il Dl “Imprese, Lavoro, Giovani e Salute” (‘Sostegni bis’) approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

» Il Dl Sostegni bis contiene sette misure di carattere sociale e sociosanitario
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (cd. “dl Sostegni Bis”, contenente “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”.  Il decreto-legge è attualmente assegnato alla Camera dei Deputati in prima lettura, in vista della successiva conversione in legge. Riportiamo le principali misure in materia sociale e sociosanitaria ivi contenute.

RASSEGNA STAMPA

» Il ruolo dell'organo di revisione nella certificazione Covid-19
L’imminente scadenza del 31 maggio impone un’ultima riflessione sul ruolo dell’organo di revisione nella certificazione Covid-19 per l’esercizio 2020. Dopo aver verificato la correttezza delle informazioni acquisite dal sistema web http://pareggiobilancio.mef.gov.it del pareggio di bilancio è necessario prima dell’invio della certificazione, procedere alla sottoscrizione con firma digitale del documento da parte del rappresentante legale, del responsabile del servizio finanziario e dei componenti dell’organo di revisione validamente costituito ai sensi dell’articolo 237, comma 1, del Tuel.

» Comuni, accollo debiti selettivo
di Francesco Cerisano Il sottosegretario Scalfarotto traccia la linea delle future riforme contabili per gli enti Pre-dissesto più appetibile sen...

NORMATIVA

» Decreto Legge 25/5/2021 n. 73
Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali

» Legge 21/5/2021 n. 69
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19.

» Decreto Ministero dell'interno 2/4/2021
Approvazione del modello informatizzato di presentazione della domanda, per il triennio 2021-2023, di contributi, a favore dei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, capoluogo di provincia o sede di citta' metropolitana, per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonche' al miglioramento della qualita' del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale

PRASSI

» Deliberazione Sezione regionale di controllo per la Campania 10/5/2021 n. 111
Debito fuori bilancio - mancanza del contratto scritto - ingiustificato arricchimento dell’ente

» Deliberazione Sezione regionale di controllo per la Lombardia 24/5/2021 n. 94
Obblighi di dismissione delle quote societarie. Criteri e tempistiche

» Deliberazione Sezione regionale di controllo per la Lombardia 11/5/2021 n. 84
Differimento agli equilibri di bilancio di adeguamento alla sentenza della Consulta sulle anticipazioni di liquidità

GIURISPRUDENZA

» Corte di Cassazione Civile sez. III 19/5/2021 n. 13676
Onere del creditore - disponibilità dell’ente locale di somme superiori a quelle impignorabili

» Corte costituzionale 29/4/2021 n. 80
Nuova illegittimità costituzionale della contabilizzazione del FAL, questa volta prevista dal “Milleproroghe”

NOVITÀ EDITORIALI
Anno Edizione: 2021
Prezzo: 119,00 €
Manuale del ragioniere comunale

di Mauro Bellesia

Come si applica e come funziona la contabilità dell’ente locale

ACQUISTA

Cordiali saluti,
La Redazione

Riceve questa mail in quanto iscritto al servizio internet www.bilancioecontabilita.it


Servizio clienti:

Tel.: +39 0541/628200 • e-mail: clienti.editore@maggioli.it

Condividi: