Inoltra
Newsletter n. 9 del 8 marzo 2016
MAggioli Formazione
Vedi tutti gli appuntamenti di Maggioli Formazione
In primo piano

Per approfondire l'argomento partecipa alla videoconferenza

Videoconferenza in diretta
a cura dell'Avv. Alessandro Massari
Lunedì 14 Marzo 2016 – dalle 10.00 alle 12.00

ACQUISTA ON LINE

Sei un Ente Pubblico e/o non puoi pagare con Carta di Credito?
Utilizza questo modulo online o scarica il modulo via fax
Sei già abbonato ad appaltiecontratti.it?
Per te quota agevolata a euro 85,00 anziché 99,00!

» Requisiti tecnico professionali

» DUP - Programmazione lavori e servizi

» Nuovo codice appalti e soccorso istruttorio

» Gare sul mercato elettronico

» Soccorso istruttorio e sanzione pecuniaria

 
NOvità editoriali
A cura di Alessandro Massari
A cura di Salvio Biancardi
A cura di Salvio Biancardi
A cura di Stefano Usai
A cura di Salvio Biancardi
A cura di Salvio Biancardi

Il Massimario di Appalti&Contratti

Numero 9 anno IV del 8 marzo 2016
a cura di
Ornella Cutajar e Alessandro Massari
con la collaborazione di
Maurizio Greco e Carla Ragionieri
Pagamenti ritardati: i dirigenti sono responsabili per colpa grave
La Corte dei Conti della Puglia, con la sentenza n. 36 del 27 gennaio 2016, ha affrontato la tematica delle responsabilità dei dirigenti comunali in caso di ritardato pagamento degli oneri di un contratto d’appalto.

Accesso agli atti: inibito in caso di segreti tecnici o commerciali
Il Tar Lazio, nella sentenza n. 2338 del 22 febbraio scorso, ha chiarito il rapporto tra la disposizione di cui all’art. 24 della legge 241/1990, comma 7 e l’art. 13, comma 6 del d.lgs. n. 163 del 2006.

Tar Lazio: il MEPA consente l’aggiudicazione definitiva in modo diretto
Il Tar Lazio, con una recente sentenza n. 2199 del 19 febbraio scorso, ha fornito indicazioni utili in merito al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Offerte: i punteggi attribuiti vanno letti in seduta pubblica
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 706 del 22 febbraio scorso, ha ritenuto illegittimo l’operato di una commissione giudicatrice che non aveva dato pubblica lettura dei punteggi attribuiti alle offerte.

Cottimo fiduciario: deve rispettare dei criteri predeterminati
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 716 del 22 febbraio, ha statuito che il cottimo fiduciario, pur non avendo l’articolazione delle gare ordinarie, comunque deve rispondere anche nella sua flessibilità ad una serie di criteri predeterminati, tra cui la presenza dei requisiti di qualificazione al momento della presentazione della domanda.
Giurisprudenza

» Risarcimento del danno

  • TAR Lazio Roma 7/3/2016

    1.appalto pubblico- spese di partecipazione – costi ordinariamente a carico dell'impresa medesima- si connotano come danno emergente solo allorché l'impresa subisca un'illegittima esclusione
    2.appalto pubblico- impresa ingiustamente privata dell'esecuzione di un appalto- può rivendicare anche la perdita della specifica possibilità concreta di incrementare il proprio avviamento per la parte relativa al curriculum professionale
    3 appalto pubblico- lucro cessante da mancata esplicazione di un'attività d'impresa- va determinato sulla base dell'offerta presentata dalla società secondo il criterio dell'aliunde perceptum

» RTI e interdittiva antimafia

  • Consiglio di Stato sez. III 7/3/2016

    Appalti pubblici - rti - misura interdittiva antimafia che colpisce la mandante o mandataria - e' consentita la prosecuzione del rapporto con l'impresa superstite - valutazione automatica di infiltrazione mafiosa dell'impresa associata con altra che ha subito l'interdittiva - in forza del solo vincolo del raggruppamento - inammissibilita' - valutazione in concreto - necessita


»
Avvalimento requisiti

  • Consiglio di Stato sez. IV 3/3/2016
    1. Appalti pubblici - avvalimento - contratto di avvalimento - esplicita ed esauriente indicazione del relativo oggetto - intensita' dovere di specificazione - va modulata in base alla specifica gara.
    2. Appalti pubblici - avvalimento - avvalimento infragruppo in consorzio stabile - verifica requisiti per l'avvalimento - e' necessario.

» Regolarità contributiva e regolarizzazione postuma

  • Consiglio di Stato sez. VI 7/3/2016
    Appalti pubblici - Regolarità contributiva - Irregolarità contributive emerse subito dopo la stipula del contratto d'appalto – Regolarizzazione postuma- Inammissibilità - Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, sent. 4 maggio 2012 n. 8- Valutazione della gravità delle violazioni alle norme in materia previdenziale ed assistenziale - Non è rimessa alla valutazione caso per caso della stazione appaltante- Demandata agli istituti di previdenza, le cui certificazioni (DURC) sono insindacabili

  • Vedi anche il volume
    CIG, DURC On Line
    Clicca qui per maggiori informazioni

» Oneri sicurezza aziendali - Questione rimessa alla CGUE

  • Consiglio di Stato sez. V 3/3/2016
    Appalti pubblici - oneri sicurezza aziendali - obbligo di indicazione nell'offerta oneri sicurezza aziendali a pena di esclusione - questione rimessa alla cgue - sospensione del giudizio

» Coprrispettivo contrattuale

  • TAR Marche sez. I 5/3/2016
    Lavori pubblici- corrispettivo contrattuale- possibile sostituzione con il trasferimento di beni- possibile eventuale conguaglio in denaro anche in favore dell'amministrazione- applicazione principi geerali in materia di contabilità pubblica

» Specifiche tecniche e clausole di equivalenza

  • TAR Lombardia Brescia sez. II 1/3/2016
    1. Appalti pubblici - Specifiche tecniche - Amministrazione che ritiene di non inserire nella lex specialis di gara la clausola di equivalenza- Resta preclusa al giudice la sua inserzione automatica con il meccanismo dell'etero-integrazione del bando- Si risolverebbe nell'inammissibile lesione della riserva di amministrazione nella regolamentazione della gara- Salvo verificare se l'inosservanza abbia in concreto inciso su ulteriori norme o valori dell'ordinamento. 2.Appalti pubblici - Specifiche tecniche - Offerta- Ricambi equivalenti - Non sono un aliud rispetto a quello originale eventualmente offerto - Si può escludere l'indeterminatezza della fornitura ove il bando permetta al concorrente (in un momento posteriore all'aggiudicazione) di optare per l'una o per l'altra tipologia di ricambi.

» Informativa preliminare - Oneri di sicurezza

  • TAR Lazio Latina sez. I 2/3/2016
    1. Appalti pubblci - Informativa preliminare di ricorso giurisdizionale- Mero strumento offerto alla P.A. per valutare l'opportunità di un riesame della fattispecie in via di autotutela - Silenzio- Mancata impugnazione - Non comporta una possibile causa di inammissibilità e/o improcedibilità del ricorso già proposto avverso l'aggiudicazione
    2. Appalti di lavori pubblici - Costi interni per la sicurezza del lavoro - Obbligo di indicazione nell'offerta - Pena l'esclusione dell'offerta dalla procedura anche se non prevista nel bando di gara

» Settori speciali - Organismo di diritto pubblico e Imprese pubbliche

  • TAR Lombardia Brescia sez. II 1/3/2016
    1. Appalti pubblici - Amministrazioni aggiudicatrici - Soggetti ex art 32 Dlgs. 163/2006 - Amministrazioni dello Stato; enti pubblici territoriali; altri enti pubblici non economici; organismi di diritto pubblico- Enti aggiudicatori
    2. Appalti pubblici - Organismo di diritto pubblico - Deve essere costituito al fine di soddisfare esigenze "aventi carattere non industriale o commerciale"
    3. Appalti pubblici - Settori speciali - Affidamento dei contratti funzionali a delineare il servizio - Rapporto di funzionalità del contratto al settore speciale, che radica la giurisdizione amministrativa - Deve risultare dalle norme, e quindi non da un apprezzamento fondato sul senso comune - Le relative controversie spettano alla giurisdizione amministrativa - Contratti relativi ad attività generiche - Le relative controversie spettano alla giurisdizione ordinaria - Esempi: affidamento di servizi software e di pulizia

  • Vedi anche il CORSO
    Gli appalti nei settori speciali dopo il nuovo Codice
    (gas, acqua, energia, trasporti, servizi postali..)
    Roma, 15 giugno 2016

» Separazione tra offerta tecnica e offerta economica

  • Consiglio di Stato sez. IV 29/2/2016
    Appalti pubblici - Criterio o.e.p.v. - Separazione tra offerta tecnica e offerta economica - Possibilita' di conoscere elementi dell'offerta economica prima della valutazione tecnica - Va ad inficiare la regolarità della gara - Esclusione - Va disposta anche in assenza di una sanzione nella lex specialis

» Individuazione soglia di anomalia

  • Consiglio di Stato sez. IV 29/2/2016
    Appalti pubblici - offerte anomale - Soglia di anomalia - Individuazione - Disciplina ex art. 121 dpr 207/2010 - Offerte con eguale ribasso ai fini del taglio delle ali - Definizione del 10% delle offerte da escludere - Tutte quelle (sia presenti nella fascia/ala perché numericamente rientranti nel 10%, sia collocate fuori dalla fascia perché eccedenti il 10% calcolato sul numero complessivo delle offerte), devono essere accantonate e quindi rese ininfluenti ai fini del calcolo della soglia di anomalia - Ragioni

» Requisiti di qualificazione

» Soglia di sbarramento

  • TAR Campania Salerno sez. I 2/3/2016
    1.Appalti pubblici - Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa- Facoltà discrezionale Amministrazione appaltante in ordine alla determinazione dei fattori di incidenza dei singoli elementi dell'offerta- Soglia di sbarramento - Scelta della stazione appaltante di privilegiare offerte particolarmente appezzabili che non può dirsi manifestamente irragionevole
    2.Appalti pubblici - Discrezionalità tecnico-amministrativa- Sindacabile unicamente nei casi di abnormità, sviamento o manifesta illogicità - Eventualità che la Stazione appaltante decida di avvalersi dello 'strumento' della "soglia di sbarramento"- Censurabilità di una previsione di soglia che sia prossima al punteggio massimo - Giurisprudenza del Consiglio di Stato che ammette come possibile la fissazione di valori pari a un valore del 70 % e del 75 % del punteggio massimo previsto

» Accesso agli atti di gara

  • TAR Sicilia Catania sez. IV 1/3/2016
    Gare di appalto - Termine di impugnazione - Decorrenza - Dal momento in cui l'interessato ha avuto la possibilità di conoscere le ragioni poste a suo fondamento - Dopo i dieci giorni entro i quali può esercitarsi l'accesso agli atti ex art. 79, comma 5 quater, d.lgs. n. 163/2006

Prossimo appuntamento:
lunedì 21 marzo 2016 ore 10:00
"Le ultime novità dell'ANAC e della giurisprudenza in materia di appalti.
Profili introduttivi alla struttura del nuovo Codice"

Se sei abbonato clicca qui

Informazioni generali

Non sei ancora abbonato ad Appalti&Contratti.it?

AppaltieContratti.it
Rivista giuridica on line specializzata nella contrattualistica pubblica
per maggiori informazioni sull'abbonamento clicca qui

REDAZIONE
Come iscriversi
Per ricevere gratuitamente la Newsletter clicca qui!
Partner Maggioli Spa
Appalti&Contratti
è un servizio Maggioli Editore
marchio del Gruppo Maggioli
P.Iva 02066400405 - www.maggioli.it
Condividi: