Aggiungi area.newsletter@newsmaggioli.it alla tua rubrica
Inoltra
Polizialocale.com - Vigilare sulla strada
Newsletter di Venerdì 5 Marzo 2021
 

Coronavirus - Il nuovo DPCM per fronteggiare l’emergenza Covid

Un nuovo DPCM, 57 articoli e 28 allegati, ben 324 pagine, questi i numeri del nuovo capitolo della saga COVID; a dispetto delle misure che si protraggono stringenti, in qualche caso anche di più, ...
Continua a leggere
Polizialocale.com è un sito in abbonamento, include diversi servizi utili per lo svolgimento delle tue attività, come le videoconferenze in diretta, l'esperto risponde, lo scadenzario, aggiornamenti in tempo reale.
Autonomia gestionale e amministrativa del Comandante della polizia municipale
Tar Abruzzo, sez. I, sentenza n. 64 del 12 febbraio 2021  Risulta illegittima la deliberazione di giunta comunale
Art. 99 CdS - Rilascio dei fogli di via
  Con la circolare 3/3/2021, prot. n. 7518, il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, aggiorna le istruzioni operative in tema
Freschi di stampa
    Le novità del catalogo Maggioli Editore per la Polizia Locale
NOVITÀ EDITORIALI
Anno Edizione: 2021
Prezzo: 50,00 €


Nuovo Codice della strada e Leggi complementari



Regolamento di esecuzione
Segnaletica a colori



ACQUISTA


Procedimento amministrativo, attività contrattuale, controlli e responsabilità

Corso on-line in Diretta
Martedì 9 marzo 2021 ore 9.00 – 13.00


Il Decreto “Semplificazioni” rappresenta, nel contesto della crisi pandemica globale, l’ennesimo tentativo del legislatore di avviare un processo di snellimento e semplificazione dell'attività amministrativa, intento reso più lodevole da un lato, ed arduo dall’altro, proprio in considerazione della critica situazione sociale, economico e finanziaria della quale, ancora, non è semplice intravedere la fine.

Va detto, tuttavia, che questa volta, molto più che in altre, alcuni settori dell’attività amministrativa sono stati interessati da norme dirompenti, tese a superare farraginosità procedimentali e adempimenti affastellati che la moltiplicazione delle disposizioni normative aveva prodotto. Inoltre, è opportuno evidenziare la circostanza che alcune principi, apparentemente banali e scontati, rappresentano le fondamenta di un’Amministrazione moderna ed efficiente: si pensi alla riduzione dei costi per dell’amministrazione la collettività, alla miglior allocazione delle risorse umane, ma anche a concetti come partecipazione, trasparenza, la tempestività nella conclusione dei procedimenti, anche (e soprattutto) di quelli che consentono lo sviluppo di piani di spesa e di investimento, senza dimenticare, oltre a tutto ciò, la necessità che sull’operato dell’Amministrazione vi sia un necessario controllo e che, comunque, sia approntato anche un sistema di responsabilità personale .

Ed è proprio partendo da queste basilari considerazioni che il Decreto “Semplificazioni” - non senza incoerenze e incongruenze – cerca di sviluppare una serie di azioni finalizzate a delineare una Pubblica Amministrazione orientata al raggiungimento degli obiettivi e alle esigenze di cittadini e operatori economici.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

Clicca per maggiori info!

Servizio clienti:

Tel.: +39 0541/628200 • e-mail: clienti.editore@maggioli.it

Condividi: Forward to friend Share Facebook Share Twitter Share LinkedinShare WhatsAppShare Telegram