Aggiungi area.newsletter@newsmaggioli.it alla tua rubrica
Inoltra
servizidemografici.com
Newsletter n. 5 di Mercoledì 3 Marzo 2021
 

L’accertamento della residenza richiede la leale collaborazione tra cittadino e ufficiale d’anagrafe

Lo scorso 15 febbraio la Cassazione Civile, Sezione I, ha rilasciato l’ordinanza n. 3841 in merito ad un contenzioso avviato da una cittadina che si è vista annullare la dichiarazione di residenza ...
Continua a leggere
Servizidemografici.com è un sito in abbonamento, include diversi servizi utili per lo svolgimento delle tue attività, come le videoconferenze in diretta, lo scadenzario, aggiornamenti in tempo reale.
Seggi elettorali: individuazione di immobili alternativi agli edifici scolastici
Il Ministero dell'Interno - Direzione centrale per i servizi elettorali con la circolare n. 4 del 23 febbraio 2021 ha pubblicato il documento finale che individua le tipologie di fabbricati ...
Permesso di Soggiorno Elettronico: chiarimenti
Con il Decreto Interministeriale del 20 gennaio 2021, è stato approvato il nuovo modello uniforme per i permessi di soggiorno elettronici, da rilasciare ai cittadini dei Paesi terzi, ...
Diritto di sepolcro
Nella sentenza n. 194 del 27 gennaio 2021 il Consiglio di Stato, dovendo giudicare in merito ad una autorizzazione comunale all’estumulazione e al trasporto di una salma in altro cimitero, ...
NOVITÀ EDITORIALI
Anno Edizione: 2021
Prezzo: 79,00 €
Il Responsabile dell’Ufficio e del Servizio

di Angela Marcella
• Procedimento amministrativo, ricorsi e autotutela
• Responsabile di servizio e del procedimento
• Gestione del personale
• Gestione del budget e strumenti di programmazione
• Tecniche di redazione di deliberazioni e determinazioni
• Lavori, servizi e forniture: gare, appalti e mercato elettronico
• Nuovo Codice privacy
• Accesso agli atti e accesso civico generalizzato
• Le responsabilità del pubblico dipendente

ACQUISTA


Procedimento amministrativo, attività contrattuale, controlli e responsabilità

Corso on-line in diretta martedì 9 marzo 2021, ore 09.00/13.00 - a cura di Margherita Bertin, Tiziano Tessaro, Franco Botteon e Domenico De Nicolo

Il Decreto “Semplificazioni” rappresenta, nel contesto della crisi pandemica globale, l’ennesimo tentativo del legislatore di avviare un processo di snellimento e semplificazione dell'attività amministrativa, intento reso più lodevole da un lato, ed arduo dall’altro, proprio in considerazione della critica situazione sociale, economico e finanziaria della quale, ancora, non è semplice intravedere la fine. Va detto, tuttavia, che questa volta, molto più che in altre, alcuni settori dell’attività amministrativa sono stati interessati da norme dirompenti, tese a superare farraginosità procedimentali e adempimenti affastellati che la moltiplicazione delle disposizioni normative aveva prodotto. Inoltre, è opportuno evidenziare la circostanza che alcune principi, apparentemente banali e scontati, rappresentano le fondamenta di un’Amministrazione moderna ed efficiente: si pensi alla riduzione dei costi per dell’amministrazione la collettività, alla miglior allocazione delle risorse umane, ma anche a concetti come partecipazione, trasparenza, la tempestività nella conclusione dei procedimenti, anche (e soprattutto) di quelli che consentono lo sviluppo di piani di spesa e di investimento, senza dimenticare, oltre a tutto ciò, la necessità che sull’operato dell’Amministrazione vi sia un necessario controllo e che, comunque, sia approntato anche un sistema di responsabilità personale . Ed è proprio partendo da queste basilari considerazioni che il Decreto “Semplificazioni” - non senza incoerenze e incongruenze – cerca di sviluppare una serie di azioni finalizzate a delineare una Pubblica Amministrazione orientata al raggiungimento degli obiettivi e alle esigenze di cittadini e operatori economici.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

Clicca per maggiori info!
Condividi: