Aggiungi area.newsletter@newsmaggioli.it alla tua rubrica
Inoltra
ufficiocommercio.it - Direttore Elena Fiore
Newsletter di Lunedì 1 Marzo 2021

Serve il permesso di costruire per un dehor al servizio di un ristorante

I dehors (1) possono essere definiti come l’insieme di elementi mobili, smontabili e facilmente amovibili che costituisce e delimita uno spazio per il ristoro, attrezzato con pavimentazione, arre...
Continua a leggere
Ufficiocommercio.it è un sito in abbonamento, include diversi servizi utili per lo svolgimento delle tue attività, come le videoconferenze in diretta, l'esperto risponde, lo scadenzario, aggiornamenti in tempo reale.
Per la semplice diffusione di musica di sottofondo in un pubblico esercizio non sono necessarie attrezzature complesse
Tizio impugna il provvedimento sanzionatorio con il quale gli è stato contestato l’esercizio dell’attività di intrattenimenti musicali senza titolo abilitativo, nel suo pubblico esercizio di ...
Accesso civico semplice e generalizzato
Sul sito internet del Garante  della Privacy è disponibile la quarta scheda in materia di diritto di accesso ai dati personali. La  scheda affronta il tema del “Accesso civico semplice e ge...
IL CASO - commercio su area pubblica - bandi di assegnazione
E' intendimento di questo Comune riaprire i termini di un bando per l'assegnazione di posteggi isolati per il commercio su aree pubbliche. Si chiede, cortesemente, quali siano i Decreti e/o Leggi d...
NOVITÀ EDITORIALI
Anno Edizione: 2021
Prezzo: 59,00 €
SCIA, silenzio assenso e conferenza di servizi

di Saverio Linguanti

Il volume illustra, in modo semplice e chiaro, tutti gli aspetti giuridici previsti dal legislatore per gestire i procedimenti amministrativi riguardanti le attività commerciali, edilizie, di polizia amministrativa e, in generale, tutte le attività economiche e di impresa. Il testo rappresenta uno strumento specifico ed unico nel suo genere per la puntualizzazione di tutti gli aspetti del ricevimento, della gestione e del controllo della Scia, della Scia unica, della Scia condizionata e de...

ACQUISTA


Procedimento amministrativo, attività contrattuale, controlli e responsabilità

Corso on-line in Diretta Martedì 9 marzo 2021 ore 9.00 – 13.00

Il Decreto “Semplificazioni” rappresenta, nel contesto della crisi pandemica globale, l’ennesimo tentativo del legislatore di avviare un processo di snellimento e semplificazione dell'attività amministrativa, intento reso più lodevole da un lato, ed arduo dall’altro, proprio in considerazione della critica situazione sociale, economico e finanziaria della quale, ancora, non è semplice intravedere la fine.
Va detto, tuttavia, che questa volta, molto più che in altre, alcuni settori dell’attività amministrativa sono stati interessati da norme dirompenti, tese a superare farraginosità procedimentali e adempimenti affastellati che la moltiplicazione delle disposizioni normative aveva prodotto. Inoltre, è opportuno evidenziare la circostanza che alcune principi, apparentemente banali e scontati, rappresentano le fondamenta di un’Amministrazione moderna ed efficiente: si pensi alla riduzione dei costi per dell’amministrazione la collettività, alla miglior allocazione delle risorse umane, ma anche a concetti come partecipazione, trasparenza, la tempestività nella conclusione dei procedimenti, anche (e soprattutto) di quelli che consentono lo sviluppo di piani di spesa e di investimento, senza dimenticare, oltre a tutto ciò, la necessità che sull’operato dell’Amministrazione vi sia un necessario controllo e che, comunque, sia approntato anche un sistema di responsabilità personale .
Ed è proprio partendo da queste basilari considerazioni che il Decreto “Semplificazioni” - non senza incoerenze e incongruenze – cerca di sviluppare una serie di azioni finalizzate a delineare una Pubblica Amministrazione orientata al raggiungimento degli obiettivi e alle esigenze di cittadini e operatori economici.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

Clicca per maggiori info!

Servizio clienti:

Tel.: +39 0541/628200 • e-mail: clienti.editore@maggioli.it

Condividi: