Aggiungi area.newsletter@newsmaggioli.it alla tua rubrica
Inoltra
servizidemografici.com
Newsletter n. 4 di Mercoledì 17 Febbraio 2021
 

Password e User Name vanno in pensione?

Il Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali da cui dipende la Direzione Centrale dei Servizi Demografici ha diramato la recente circolare n. 3/2021 che ci ricorda la prossima scadenza ...
Continua a leggere
Servizidemografici.com è un sito in abbonamento, include diversi servizi utili per lo svolgimento delle tue attività, come le videoconferenze in diretta, lo scadenzario, aggiornamenti in tempo reale.
Cognome dei figli: la Consulta dubita che la piena parità dei genitori sia garantita da un accordo sulla scelta
Riportiamo il Comunicato dell’11 febbraio 2021 della Corte Costituzionale sul tema: COGNOME DEI FIGLI: LA CONSULTA DUBITA CHE LA PIENA PARITA’ DEI GENITORI SIA GARANTITA DA UN ACCORDO ...
Calcolo del quorum dei due terzi dei consiglieri assegnati: il parere del Consiglio di Stato
Per rispondere a diverse richieste da parte dei Comuni, il Ministero dell'Interno ha formulato uno specifico quesito al Consiglio di Stato sul  corretto computo del quorum dei due terzi dei ...
Nuovo e-book - Giurisprudenza 2/2020
La redazione ha raccolto in un nuovo utilissimo e-book alcuni dei più importanti orientamenti giurisprudenziali in materia di: ■ Accesso ai documenti amministrativi ■ Accesso civico ■ ...
NOVITÀ EDITORIALI
Anno Edizione: 2021
Prezzo: 79,00 €
Il Responsabile dell’Ufficio e del Servizio

di Angela Marcella

• Procedimento amministrativo, ricorsi e autotutela
• Responsabile di servizio e del procedimento
• Gestione del personale
• Gestione del budget e strumenti di programmazione
• Tecniche di redazione di deliberazioni e determinazioni
• Lavori, servizi e forniture: gare, appalti e mercato elettronico
• Nuovo Codice privacy
• Accesso agli atti e accesso civico generalizzato
• Le responsabilità del pubblico dipendente

ACQUISTA


Procedimento amministrativo, attività contrattuale, controlli e responsabilità

Corso on-line in diretta martedì 9 marzo 2021, ore 09.00/13.00 - a cura di Margherita Bertin, Tiziano Tessaro, Franco Botteon e Domenico De Nicolo

Il Decreto “Semplificazioni” rappresenta, nel contesto della crisi pandemica globale, l’ennesimo tentativo del legislatore di avviare un processo di snellimento e semplificazione dell'attività amministrativa, intento reso più lodevole da un lato, ed arduo dall’altro, proprio in considerazione della critica situazione sociale, economico e finanziaria della quale, ancora, non è semplice intravedere la fine. Va detto, tuttavia, che questa volta, molto più che in altre, alcuni settori dell’attività amministrativa sono stati interessati da norme dirompenti, tese a superare farraginosità procedimentali e adempimenti affastellati che la moltiplicazione delle disposizioni normative aveva prodotto. Inoltre, è opportuno evidenziare la circostanza che alcune principi, apparentemente banali e scontati, rappresentano le fondamenta di un’Amministrazione moderna ed efficiente: si pensi alla riduzione dei costi per dell’amministrazione la collettività, alla miglior allocazione delle risorse umane, ma anche a concetti come partecipazione, trasparenza, la tempestività nella conclusione dei procedimenti, anche (e soprattutto) di quelli che consentono lo sviluppo di piani di spesa e di investimento, senza dimenticare, oltre a tutto ciò, la necessità che sull’operato dell’Amministrazione vi sia un necessario controllo e che, comunque, sia approntato anche un sistema di responsabilità personale . Ed è proprio partendo da queste basilari considerazioni che il Decreto “Semplificazioni” - non senza incoerenze e incongruenze – cerca di sviluppare una serie di azioni finalizzate a delineare una Pubblica Amministrazione orientata al raggiungimento degli obiettivi e alle esigenze di cittadini e operatori economici.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

Clicca per maggiori info!
Condividi: