Aggiungi area.newsletter@newsmaggioli.it alla tua rubrica
Inoltra
Bilancioecontabilita - Diretto da Vincenzo Giannotti
Newsletter n. 22 di Martedì 15 Dicembre 2020

Irrilevante il mancato impegno di spesa per il patrocinio legale

La delibera dell'ente territoriale che autorizza il proprio rappresentante a stare in giudizio non necessita dell'indicazione della spesa prevista e dei mezzi per farvi fronte, in quanto la nullit�...
Continua a leggere
Bilancioecontabilita.it è un sito in abbonamento, include diversi servizi utili per lo svolgimento delle tue attività, come le videoconferenze in diretta, l'esperto risponde, lo scadenzario, aggiornamenti in tempo reale.
Corte dei conti: ritardi nella razionalizzazione delle partecipate pubbliche
“Le misure di razionalizzazione programmate sono state, in linea generale, attuate, pur registrandosi ipotesi di incompiuta o ritardata conclusione di alienazioni e procedure di liquidazione avvi...
FAQ Abolizione prima e seconda rata IMU 2020
A seguito dei numerosi quesiti  posti all’amministrazione finanziaria in merito all’abolizione del versamento della prima e seconda rata IMU per l’anno 2020 in applicazione dei recenti provv...
Controllo sugli equilibri finanziari e tempestività dei pagamenti
La Corte dei conti del Veneto (delibera n.174/2020) tra i vari rilievi e le irregolarità contabili ha concentrato la sua attenzione sugli equilibri finanziari condotti dal responsabile finanziario...
NOVITÀ EDITORIALI
Anno Edizione: 2020
Prezzo: 75,00 €
La revisione periodica delle partecipazioni societarie detenute dagli enti locali - Pacchetto scaricabile

di Marco Castellani, Fabio Federici, Antonio Formentini

I Comuni, ai sensi del D.Lgs n. 175 2016, entro il 31 dicembre di ciascun anno, devono effettuare la ricognizione di tutte le partecipazioni possedute predisponendo, ove necessario, un piano di riassetto per la loro razionalizzazione attraverso operazioni di cessione/liquidazione; alienazione; aggregazione; contenimento dei costi; fusione/incorporazione. Non tutti gli enti dispongono di una metodologia integrata per la ricognizione del portafoglio delle partecipazioni detenute e per la ...

ACQUISTA


La certificazione del Fondo funzioni fondamentali Covid -19 Il cosiddetto Fondone (art. 106 del Decreto Legge n. 34/2020)

Corso on line a cura di Elisabetta Civetta Registrato novembre 2020

L’art. 106 del D.L. n. 34/2020 ha istituito un Fondo per garantire agli Enti Locali le risorse necessarie per l’espletamento delle funzioni fondamentali, anche in relazione alla possibile perdita di entrate connesse all’emergenza COVID-19. Il successivo art. 39 del D.L. n. 104/2020, oltre ad incrementare le risorse destinate al Fondo funzioni fondamentali, ha introdotto un obbligo di certificazione del Fondo prevedendo che entro il 30 aprile 2021 gli Enti Locali dovranno trasmettere alla Ragioneria Generale dello Stato una certificazione attestante la perdita di gettito connessa al Coronavirus, al netto delle minori spese e delle risorse assegnate a vario titolo dallo Stato a ristoro delle minori entrate e delle maggiori spese connesse all'emergenza sanitaria. La conferenza Stato-Città ed Autonomie locali, nella seduta del 31 ottobre 2020, ha espresso parere favorevole alla bozza di decreto che approva lo schema di certificazione. Conoscere tempestivamente il contenuto della certificazione è importante per: - comprendere cosa concorre nella certificazione del «Fondo funzioni fondamentali», al fine di utilizzare questi ultimi mesi dell’anno 2020 per apportare le opportune variazioni al bilancio (si rammenta che le variazioni al bilancio, da adottare entro il 31 dicembre 2020, si riferiscono esclusivamente alla sola quota comunale di incremento del Fondo funzioni fondamentali): - adottare i conseguenti atti gestionali le cui variazioni devono essere adottate entro il termine previsto dal TUEL, fissato al 30 novembre 2020. Il corso analizza lo schema di certificazione per capire cosa entra e cosa non entra nella certificazione, per poi esaminare le ultime operazioni contabili del 2020 da effettuare.

Clicca per maggiori info!

Servizio clienti:

Tel.: +39 0541/628200 • e-mail: clienti.editore@maggioli.it

Condividi: